PROGETTAZIONE STRUTTURE
& DEPOSITO GENIO CIVILE

Studio Tecnico Professionale

Strutture in acciaio e cemento armato

Devi realizzare una struttura e cerchi un progettista ? 

Sei nel posto giusto.  Il nostro studio tecnico è specializzato in progettazione di strutture ad uso civile, industriale ed agricolo, dispone dei più avanzati software di progettazione per soddisfare ogni tua esigenza. Segue il percorso amministrativo nel dettaglio e ottiene per te tutte le autorizzazioni necessarie alla costruzione.  Che tu voglia realizzare una piccola abitazione in campagna o un grosso complesso commerciale sei il benvenuto.

Hai bisogno della licenza edilizia ?

Per ottenere la “Concessione edilizia”, “Licenza edilizia o come più recentemente introdotto dal DPR 380 del 2001“Permesso  a Costruire” è necessario formulare esplicita richiesta al Comune di riferimento ed  allegare un progetto. redatto da un professionista abilitato all’ esercizio della professione che descriva dettagliatamente le opere che si intendono realizzare e ne attesti la conformità urbanistica e tecnica del progetto stesso.

Genio Civile

 

Cosa facciamo

Progettazione
Architettonica

Ogni opera che si rispetti , prima di essere realizzata, deve essere progettata.  La  progettazione architettonica è quella parte in cui si possono già vedere la forma e e i dettagli architettonici dell’ opera.

Progettazione Strutturale
Antisismica

Con l’ entrata in vigore del DM 18.01.2008 , tutte le strutture  devono essere dimensionati e verificati secondo secondo le metodologie dettate dalla suddetta norma.

Deposito Progetto
Genio Civile

Una volta realizzato il progetto e verificato il dimensionamento degli elementi strutturali, Ing-Studio deposita i lavori realizzati presso gli uffici del Genio Civile e ottiene il nulla Osta a procedere.

Pratica per ottenimento
Licenza Edilizia

La Licenza edilizia o Permesso a Costruire rilasciato dal Comune è il documento più importante per la costruzione di un’ opera, senza il quale l’ opera stessa  si configurerebbe come un abuso edilizio.

Ottenimento Nulla
Osta Soprintendenza

Alcune aree di particolare di  interesse storico-artistico-culturale sono tutelati dallo Stato. L’ ente preposto alla sorveglianza di tali aree è la Soprintendenza. Il nulla-osta è indispensabile per l’ inizio lavori.

Inizio lavori
Comune

Avendo ottenuto tutti i pareri degli enti competenti , bisogna avviare l’ iter di costruzione avvisando in tempo utile il Comune , Questa comunicazione prende il nome di inizio lavori.

Il progetto strutturale secondo le NTC2008

progetto-stutturale-ntc-2008-2

Il progetto secondo NTC 2008  deve comprendere:

  1. Relazione di calcolo strutturale, comprensiva di una descrizione generale dell’opera e dei criteri generali di analisi e verifica.
  2. Relazione sui materiali;
  3. Elaborati grafici e particolari costruttivi;
  4. Piano di manutenzione della parte strutturale dell’opera;
  5. Indagini specialistiche ritenute necessarie alla realizzazione dell’opera.

Leggi l’ articolo

La Soprintendenza

La Soprintendenza – Lo strumento di controllo e tutela del territorio

In molte occasione ci è capitato di imbatterci in interventi edilizi o installazioni di impianti su edifici sottoposti a tutela da parte degli uffici della Soprintendeza. In questi casi la prassi prevede di individuare il tipo di vincolo specifico e realizzare un progetto conforme alle prescrizioni del vincolo stesso.

Molti considerano la Soprintendenza come un ostacolo insuperabile per gli interventi edilizi, ma non è affatto così. La legge prevede la possibilità di eseguire interventi sulle strutture purchè si conservi lo stato dell’ arte e naturalistico del sito.

progetto-struttrale-soprintendenza

I Comuni

progetto-strutturale-municipio

Permesso a Costruire – Documento obbligatorio per nuove costruzioni o ampliamenti

Questo procedimento si utilizza per dare avvio a un’attività di edilizia privata quando i lavori che si prevede di eseguire modificano in modo sostanziale lo stato fisico e funzionale delle aree e dei fabbricati, come per esempio le nuove costruzioni o gli interventi di ristrutturazione.

La domanda per il rilascio del permesso di costruire viene presentata dalla persona fisica o giuridica proprietaria delle aree o dei fabbricati interessati o da altri soggetti nei limiti in cui è loro riconosciuto il diritto di eseguire le opere ( es. comodari). Inotre è necessario presentare un progetto realizzato da un ingegnere o architetto abilitato alla professione e iscritto all’ Ordine della provincia di rierimento.

L’ ufficio del Genio Civile

La relazione di calcolo – Deposito al Genio Civile

Una volta redatta la relazione di calcolo il tecnico incaricato della progettazione dell’ opera, effettua il deposito all’ ufficio del genio civile che rilascia l’ attestazione di avvenuto deposito. E’ compito del Genio Civile controllare la conformità dei progetti alle normative tecniche di riferimento e comunica prontamente all’ interessato eventuali difformità o carenze. Completati i controlli e ottenute le dovute autorizzazioni, si procede al collaudo statico della struttura che va eseguito a cura di un altro tecnico, diverso dal progettista e/o direttore dei lavori.

Con il collaudo si conclude così l’ iter burocratico legato alla stabilità della struttura e alla rispondenza delle più restrittive norme antisismiche.

progetto-strutture-ufficio-genio-civile

 

Gli ingredienti del nostro successo

Servizi Chiavi in Mano

Massima affidabilità '

Velocità di esecuzione

 

Logo Footer - INGSTUDIO Ingegneria - Energia & CostruzioniINGSTUDIO Ingegneria
Energia & Costruzioni
Studio Tecnico di Ingegneria

Progetta e Realizza la tua idea
con gli 

“Esperti del chiavi in mano”

Ci trovi in
C.so della Repubblica, 272
92029 Ravanusa (AG)

Tel./Fax. 0922 1896005
Cell. 328.8461036
Cell. 334.8502620
Scrivici un’ email