Si spendono tante parole sui vantaggi di installare un impianto fotovoltaico , ma quanto costa realizzare un impianto sul tetto della propria casa o della propria attività e sopratutto quanto conviene installare un impianto ora che gli incentivi statali non ci sono più?Abbiamo realizzato uno studio accurato del ritorno economico degli impianti fotovoltaici, lavorando su due casi studio, uno residenziale ed un altro aziendale e abbiamo ottenuto dei risultati veramente interessanti.

Per comprendere quale sia il tempo di ritorno economico di un impianto dobbiamo sapere che entrano in gioco diversi fattori, che per semplicità saranno riassunte nelle ipotesi di seguito esposte.
Per non scostarci molto dalla realtà  abbiamo ipotizzato che un utente che realizza un impianto sfrutta direttamente l’energia  prodotta in misura pari al 40%. Questo è quello che si chiama autoconsumo.
In secondo luogo abbiamo ipotizzato che l’impianto si trova nel sud Italia, precisamente a Messina, dove la radiazione solare è molto alta e perciò gli impianti hanno una resa maggiore. Inoltre si ipotizza che il tetto abbia una esposizione discreta, con inclinazione di 20° e orientamento 35° est.
Altro dato importante è il consumo medio annuo di energia dell’ utente finale, circa 3.000 kWh per l’ utente residenziale e 10.000kWh per l’utente aziendale.

Producibilità di un impianto

Attraverso un software di calcolo della radiazione solare abbiamo stimato la producibilità annua di due impianti uno di 6 kWp monofase ed un altro di 20 kWp trifase, con esposizione del tetto sopra indicate.
In basso sono riportati i risultati  del calcolo dove abbiamo, per correttezza, evidenziato i parametri inseriti. (Puoi cliccare sull’ immagine per ingrandire). Nel primo caso la produzione annua ammonta a 9.430 kWh, nel secondo caso è di 31.400 kWh.produzione-impianto-6-kwpproduzione-impianto-20-kwp

impianto fotovoltaico

Quanto costa un impianto fotovoltaico

Negli ultimi anni il costo degli impianti fotovoltaici si è ridotto notevolmente , conseguenza delle migliaia di installazioni realizzate in Italia, incentivati prima dal programma “Tetti fotovoltaici” e poi  dal più famoso  “Conto energia”. Il Costo di un’ installazione varia in base alle dimensioni e alle esigenze del consumatore,  dal periodo di acquisto e dall’ altezza del tetto. Perciò se negli anni passati hai richiesto un preventivo, sicuramente oggi avrai prezzi più convenienti.

Gli ingredienti del nostro successo

Servizi Chiavi in Mano

Massima affidabilità '

Velocità di esecuzione

 

Logo Footer - INGSTUDIO Ingegneria - Energia & CostruzioniINGSTUDIO Ingegneria
Energia & Costruzioni
Studio Tecnico di Ingegneria

Progetta e Realizza la tua idea
con gli 

“Esperti del chiavi in mano”

Ci trovi in
C.so della Repubblica, 272
92029 Ravanusa (AG)

Tel./Fax. 0922 1896005
Cell. 328.8461036
Cell. 334.8502620
Scrivici un’ email